Sicurezza sul lavoro

La sicurezza sul luogo di lavoro consiste in tutta quella serie di misure di prevenzione e protezione,
(tecniche, organizzative e procedurali) che devono essere adottate dal Datore di lavoro, dai suoi
collaboratori (i Dirigenti e i Preposti) e dai lavoratori stessi.

In Italia, la salute e la sicurezza sul lavoro sono regolamentate dal D. Lgs. 81/2008 (conosciuto
come Testo unico sulla sicurezza sul lavoro), entrato in vigore il 15 maggio 2008, e dalle relative
Disposizioni correttive, ovvero dal “D. Lgs. 106/2009”. Questo decreto, che ha avuto molti
precedenti normativi storici (risalenti al 1955 e 1956) ed altri più recenti (D.Lgs 626/1994),
recepisce in Italia, le Direttive Europee (3 agosto 2007, n. 123) in materia di tutela della sicurezza e
della salute dei lavoratori, coordinandole in un unico testo normativo, che prevede specifiche
sanzioni a carico degli inadempienti.

I NOSTRI SERVIZI
  • Nomina RSPP esterno
  • Nomina responsabile progetto formativo
  • Redazione DVR
  • Redazione DUVRI
  • Valutazione rischio MMC
  • Valutazione rischio incendio
  • Valutazione rischio chimico
  • Valutazione rischio biologico
  • Valutazione rischio rumore e/o vibrazioni
  • Valutazione stress da lavoro correlato
  • Planimetrie di evacuazione (piani d’emergenza)
  • Corsi addetti antincendio e primo soccorso
  • Corsi formazione dei lavoratori
  • Corsi RSPP datore di lavoro
  • Formazione specifica attrezzature da lavoro
CORSI DI FORMAZIONE
  • Responsabile RSPP PER DATORE DI LAVORO
  • PREPOSTI E DIRIGENTI ATTREZZATURE DA LAVORO
  • OPERE PROVVISIONALI (ponteggi)
  • RAPPRESENTANTE DEI LAVORATORI PER LA SICUREZZA (RLS)
  • FORMAZIONE GENERALE
  • FORMAZIONE SPECIFICA
  • ADDETTI ANTINCENDIO
  • ADDETTI PRIMO SOCCORSO
  • AGGIORNAMENTO PER TUTTE LE TIPOLOGIE DI CORSI
  • CORSI E-LEARNING (ON-LINE)
Maggiori informazioni