PATENTE A CREDITI

Come avete potuto appurare dalle nuove disposizioni ministeriali, a partire dal 01 Ottobre 2024 entrerà in vigore la Patente a crediti per lo svolgimento delle Attività del Comparto Edile.

La Patente è obbligatoria per tutte le imprese Edili e Lavoratori Autonomi che prestano attività in un cantiere Temporaneo e Mobile (Art. 89 comma 1 Lettera a D.Lgs 81/08).

Sono Escluse dal richiedere la Patente le Imprese Edili in Possesso di Attestazione SOA pari o superiore alla III Categoria.

A Partire dalla data del 01 Ottobre sarà sufficiente presentare Autocertificazione a Firma del Datore di Lavoro che garantisca la presenza dei requisiti del Decreto Ministeriale del 18 Settembre 2024 n°132.

Tale Autocertificazione non vi esenta dal richiedere la Patente a crediti, la domanda sul sito dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro – INL dovrà pervenire entro il 31 Ottobre 2024, la mancata richiesta non vi permetterà di svolgere

L’attività lavorativa dopo tale data.

L’Autocertificazione dovrà essere inviata mediante vostra PEC al Seguente Indirizzo : dichiarazionepatente@pec.ispettorato.gov.it

Successivamente dovrà essere avviata la domanda di richiesta sul sito Istituzionale dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro, tramite SPID o CIE. La Patente verrà rilasciata in Formato Digitale.

I requisiti necessari per la Richiesta sono i Seguenti:

  • Visura Camerale
  • Documento Unico Regolarità Contributiva
  • Documento Unico Regolarità Fiscale
  • DVR
  • Aver Nominato il Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione dei Rischi – RSPP
  • Obblighi Formativi del Decreto Legislativo 81/08 per Datori di Lavoro, Dirigenti, Preposti, Lavoratori

Tali requisiti possono essere dichiarati mediante Autocertificazione, per la quale garantisce il Datore di Lavoro.

L’Autocertificazione non esclude l’obbligo di essere in possesso della Documentazione sopra elencata, che potrà essere richiesta in caso di verifica.

Le dichiarazioni mendaci, saranno punite con la sospensione della Patente e di conseguenza la possibilità di svolgere l’attività lavorativa, successivamente azione penale come richiamate dall’Art.36 del DPR n°445/00 e ai sensi e per gli effetti degli art. 46 e 47 del citato DPR 445/00;

La ICR S.r.l. si rende disponibile ad adempire per conto del Datore di Lavoro, alla richiesta della Patente.